Home » Trending News » INPS rallegra la Pasqua | Insieme all’Assegno Unico c’è anche un altro accredito: oltre 700€ in un colpo solo

INPS rallegra la Pasqua | Insieme all’Assegno Unico c’è anche un altro accredito: oltre 700€ in un colpo solo

Controlla il tuo conto, a pasqua

Un doppio aiuto pasquale per le famiglie italiane (Canva) - financecue.it

Per tutte le famiglie aventi enormi difficoltà economiche, gli verranno erogati degli importanti supporti economici a pasqua.

Partecipare a corsi di formazione è fondamentale, se si vuol crescere personalmente e professionalmente. Poiché in un mondo in continua evoluzione, le competenze richieste cambiano infatti rapidamente. E restar aggiornati, permette di affrontare le nuove sfide con maggior sicurezza e preparazione.

La formazione aiuta appunto a sviluppare nuove competenze, come anche migliorare quelle esistenti. Oltre che apprendere magari da esperti del settore, e acquisire strumenti pratici da applicare nel proprio lavoro, o nella vita quotidiana.

Partecipare a siffatti corsi, favorisce persino il networking. Motivo per cui, incontrare persone con interessi simili, apre a nuove opportunità di collaborazione e crescita professionale; condividendovi esperienze e idee, le quali possano eventualmente portare a soluzioni innovative, e a nuovi progetti.

Giacché investire nella formazione, significa investire nel proprio futuro. E acquisire nuove competenze, aumenta le possibilità di carriera, e migliora la fiducia in sé stessi, rendendo dunque più facile affrontare cambiamenti e nuove sfide.

Doppio accredito INPS

Alla fine di aprile 2025, molti italiani riceveranno un importante sostegno economico grazie a un doppio accredito da parte dell’INPS. Ovvero, gli saranno erogati sia il Supporto Formazione e Lavoro (SFL), che l’Assegno Unico, per i figli a carico. Un duplice aiuto rappresentante, in altre parole, un sollievo per molte famiglie e lavoratori, offrendo loro maggior stabilità finanziaria.

Il SFL è stato introdotto per sostituire il Reddito di Cittadinanza, e si rivolge, nello specifico, ai cittadini fra i 18 e i 59 anni, con un ISEE fino a 10.140 euro. Con un importo fisso di 500 euro mensili, il quale vien erogato a chi partecipa a percorsi di politica attiva del lavoro, come tirocini o corsi di formazione. Un incentivo che miri, perciò, a favorire il reinserimento lavorativo, e lo sviluppo di nuove competenze.

Perché puoi richiedere questi aiuti economici
In che modo saranno erogati questi aiuti alle famiglie (Canva) – financecue.it

Assegno unico, per i figli a carico

Nello stesso giorno, sarà inoltre accreditato anche l’Assegno Unico per figli a carico, con un’età fino ai 21 anni; o senza limiti di età, se invece disabili. Importo variante poi in base all’ISEE, e al numero di figli: come ad esempio, 201 euro, per un figlio minorenne; 97, per uno maggiorenne. Un aiuto, insomma, che possa sostenere le famiglie nelle spese quotidiane, legate alla crescita dei figli.

Chi soddisfa entrambi i requisiti, potrà quindi ricevere un importo complessivo che supera i 700 euro mensili. Una combinazione di aiuti la quale mette a disposizione un sostegno concreto per affrontare le difficoltà economiche, contribuendo a migliorare la qualità della vita di un numero elevato di famiglie italiane.