Orietta Berti, ecco quanto prende di pensione: svelata la cifra pietosa | Non arriva nemmeno a 1000€ al mese

Orietta Berti (Mediaset Infinity - youtube foto) - www.financecue.it
Una lunga carriera tra successi e palchi, ma la pensione per Orietta Berti è una delusione amara: una cifra assurda.
Arriva un momento, nella vita di chiunque, in cui si tira il fiato e si guarda indietro. Specialmente per chi ha passato decenni a costruire una carriera, magari sotto i riflettori. La pensione dovrebbe essere il premio finale, no?
Una specie di abbraccio caloroso dopo tanti anni di fatica. Peccato che, spesso, le cose non vadano proprio così lisce. Per chi ha iniziato a lavorare tra gli anni ’60 e ’70, il discorso contributi era un po’ una giungla.
Non c’erano tutte le tutele di oggi e chi si buttava nello spettacolo pensava più a cantare e suonare che a farsi due conti sull’INPS. Erano altri tempi, forse più romantici, ma sicuramente meno sicuri. Oggi capita di restarci male, magari leggendo sui giornali che pure certe star che ci hanno fatto compagnia con le loro canzoni non se la passano poi così bene dal punto di vista previdenziale.
Sembra impossibile, eppure… Il successo di per sé non mette il piatto a tavola, come si suol dire. È incredibile pensare che anche i nomi più amati della nostra musica possano avere a che fare con pensioni ridicole.
Quando a salvarti è il buon senso
Dopo una vita passata a dare emozioni, a riempire teatri e piazze, ci si aspetterebbe almeno un po’ di gratitudine concreta. E invece no. Orietta Berti ha confessato che, se dovesse vivere solo con la sua misera pensione, non riuscirebbe assolutamente a tirare avanti.
“Per fortuna ho lavorato molto e messo da parte”, ha spiegato, sottolineando quanto sia stato fondamentale non sperperare i guadagni. Oggi canta ancora, ma non perché è obbligata: canta perché le piace, perché le dà gioia. E ammette, senza troppi fronzoli, di essere una persona semplice, di non fare follie.
I conti che non tornano mai
In un’intervista rilasciata al Settimanale Nuovo, e riportata da tante testate tra cui Il Giornale, la cantante ha detto chiaramente che dopo cinquant’anni di carriera riceve una pensione di appena 900 euro al mese. Sì, avete letto bene. 900.
Orietta ha spiegato che tutto questo è dovuto, ahimè, alla mancanza di versamenti regolari nei suoi primi anni di attività. “Molti contributi non mi sono mai stati versati”, ha raccontato senza tanti giri di parole. Praticamente tutti i soldi che avrebbe dovuto accumulare tra il 1965 e i primi anni Ottanta sono andati persi. E a quei tempi, si sa, chi organizzava concerti e serate non era proprio attento a queste cose… Per fortuna, ha aggiunto, almeno i contributi legati alla televisione sono stati registrati per bene.