Home » Effetti della rivoluzione Bitcoin sullo sviluppo economico

Effetti della rivoluzione Bitcoin sullo sviluppo economico

Dopo un primo periodo di scetticismo, la criptovaluta Bitcoin ha conquistato il mondo, contribuendo in maniera fondamentale allo sviluppo economico globale

Categorie Criptovalute · Finanza

La maggior parte delle persone era scettica nei confronti delle criptovalute quando Bitcoin è uscito per la prima volta, descrivendole come attività speculative senza valore sostanziale. Tuttavia, i sentimenti sono drasticamente cambiati quando gli investitori istituzionali e i trader si affrettano ad acquisire ed investire in Bitcoin. La crisi finanziaria del 2008 e la recente  pandemia di COVID-19 hanno visto gli investitori rivolgersi  sempre più alla criptovaluta Bitcoin come un’efficace riserva di valore per diversificare e salvaguardare la propria ricchezza dall’inflazione.

Sebbene alcuni critici abbiano ancora preoccupazioni significative sulle criptovalute, Bitcoin è attualmente la valuta virtuale più importante, riconosciuta  e accettata in tutto il mondo. Ha ispirato solide opportunità di business e di investimento, guidando l’economia globale. Il seguente articolo esplora come la rivoluzione Bitcoin influisce sullo sviluppo economico. bitcoin-profitapp.com/it/ è una delle piattaforme di scambio di criptovaluta affidabili in cui puoi acquistare e vendere Bitcoin per i profitti. 

Inclusione finanziaria globale

rivoluzione Bitcoin

Per decenni, i sistemi finanziari tradizionali sono stati il più grande ostacolo all’inclusione finanziaria globale, utilizzando regolamenti e istituzioni governative per mantenere il controllo sull’offerta e sulla circolazione monetaria. I sistemi hanno avvantaggiato i pochi individui ricchi e potenti, lasciando la maggioranza in povertà assoluta.

Oggi, circa 2 miliardi di persone in tutto il mondo non hanno accesso alle strutture bancarie.  Ciò rende estremamente difficile e costoso l’acquisizione di servizi finanziari, soggetti alle normative governative.

Bitcoin facilita l’inclusione finanziaria globale perché è una valuta decentralizzata, non soggetta a regolamenti governativi o influenze istituzionali.  Chiunque abbia  una connettività interna e uno smartphone può accedere alla rete Bitcoin per inviare e ricevere denaro in tutto il mondo senza alcuna interferenza esterna. 

Gli utenti di Bitcoin non richiedono conti bancari o processori di denaro per inviare o ricevere denaro.  Invece, hai solo bisogno di un portafoglio Bitcoin, che puoi scaricare anche online gratuitamente.  Inoltre, chiunque abbia un’istruzione primaria e una conoscenza di Internet può effettuare transazioni crittografiche. Il decentramento e la facilità di accesso di Bitcoin facilitano il libero flusso di capitali attraverso i confini internazionali, guidando la crescita economica.

Opportunità di business

Bitcoin ha anche ispirato molte opportunità di business in più settori economici. Gli investitori istituzionali erano inizialmente incerti sulla criptovaluta, ma il successo di Bitcoin ha cambiato significativamente queste percezioni. I leader del settore ora vantano alcune delle più ampie partecipazioni in Bitcoin, utilizzandole principalmente come copertura contro l’inflazione.

Bitcoin è ora una classe di attività indipendente scambiata su diversi scambi di criptovaluta a livello globale. Oltre al trading di criptovaluta, il mining di Bitcoin è anche un modo popolare e redditizio per fare soldi con Bitcoin.

Sebbene il mining di criptovalute sia un investimento ad alta intensità di abilità e capitale, il marketing di affiliazione e i rubinetti Bitcoin ti consentono di guadagnare Bitcoin senza rischi. I commercianti possono anche investire in Bitcoin semplicemente accettandolo come pagamento nei loro negozi. Il prestito di Bitcoin è un altro modo per generare entrate extra senza essere troppo coinvolti.

Progressi tecnologici

La tecnologia blockchain sottostante di Bitcoin è un software open source che supporta lo sviluppo di vari progetti su e intorno a Bitcoin. La rivoluzione Bitcoin ha già ispirato un rapido spostamento verso un’economia digitale, consentendo alle aziende e agli individui di impegnare meno contatti fisici e documenti nelle transazioni.

A differenza dei bonifici bancari o dei pagamenti con carta di credito che coinvolgono intermediari e compilano molti documenti, le transazioni Bitcoin avvengono sulla blockchain senza terze parti. Le transazioni Bitcoin digitalizzate garantiscono un’elaborazione dei pagamenti più rapida, costi inferiori e maggiore sicurezza.  Le transazioni Bitcoin richiedono solo uno smartphone e una connessione Internet.

La rivoluzione Bitcoin ha ispirato un’intera industria globale di valute virtuali, ora valutata oltre $ 3 trilioni. Diversi studi hanno dimostrato che l’integrazione blockchain può migliorare l’efficienza nella gestione della supply chain, nella spedizione di contratti intelligenti, nel reclutamento e nel voto. Abbiamo anche visto la proliferazione di vari prodotti di consumo ispirati a Bitcoin.

Bitcoin influenza l’economia globale in vari modi. Tuttavia, ha dimostrato una capacità unica di guidare la crescita economica attraverso una maggiore inclusione finanziaria, solide opportunità di business  e progressi tecnologici.

Lascia un commento