SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Elon Musk è diventato il cheerleader del Dogecoin

Il patron di Tesla e SpaceX fa esplodere il prezzo della criptovaluta grazie ai suoi tweet

Dalla citazione di una canzone ad immagini e video: Elon Musk è diventato il più grande sostenitore del Dogecoin. La criptovaluta è balzata del 22% in 24 ore e del 90% in una settimana. Scopriamo perché

Elon l’influencer

Elon Musk, si sa, è sempre stato un visionario. Tra i suoi progetti più tranquilli, quello di colonizzare Marte. E mentre noi ammuffiamo sul divano pensando a quale serie tv guardare, il patron di Tesla e SpaceX twitta le sue visioni. Ha più volte affermato che la nascita di SpaceX è strettamente legata alla colonizzazione di Marte. Ha dichiarato di voler vendere i suoi beni “terrestri” perchè “non hanno importanza sulla Terra, io conquisterò Marte”.

Tuttavia, per colonizzare un pianeta, è necessario importare anche un sistema socio-economico. Come fare, per esempio, per la valuta? Semplice: si utilizzeranno le criptovalute, e in particolare il Dogecoin.

Dogecoin

Dopo l’annuncio, sul profilo Twitter di Musk sono apparsi numerosi contenuti che inneggiano alla criptovaluta. E fu così che il cane simbolo della criptovaluta, Shibe Inu, diventa il Simba della Disney, oppure sale su un’astronave per dirigersi alla conquista della Luna.

Elon Musk ha anche fatto un sondaggio dal titolo “La futura valuta sulla Terra”. Ecco come è andata a finire:

Dogecoin

I risultati del Dogecoin

E’ innegabile ormai che Elon Musk sia una figura molto influente sul pensiero delle masse. La sua campagna mediatica a favore del Dogecoin, ha portato la criptovaluta a battere ogni previsione. Il market cap del Dogecoin è schizzato del 22% in sole 24 ore.

Dogecoin
Grafico Dogecoin

Come si può notare dal grafico, il prezzo del Dogecoin è esploso. Al momento, come riporta Coinmarketcap, il Dogecoin ha una capitalizzazione di mercato di ben $9.327.819.968. Grazie ai tweet di Musk, la criptovaluta è entrata tra le prime dieci del mondo. Nella notte tra Sabato e Domenica si attestava addirittura a cavallo tra il nono e l’ottavo posto.

Le dieci cripto più usate

Di seguito una lista delle dieci criptovalute con il market cap più elevato:

  • Bitcoin ($ 730.891.357.583)
  • Ethereum ($ 189.337.326.153)
  • Tether ($ 28.801.525.500)
  • Cardano ($ 21.159.895.510)
  • Polkadot ($ 19.918.648.207)
  • XRP ($ 19.230.145.602)
  • Binance coin ($11.107.972.701)
  • Chainlink ($ 10.114.578.787)
  • Litecoin ($ 10.114.578.787)
  • Dogecoin ($ 9.586.340.414)

Perchè le criptovalute?

La spaventosa crescita delle criptovalute negli ultimi anni, è dovuta soprattutto ai traders e in particolare ai cosiddetto “robinhooders”, già noti per via della vicenda Gamestop.

Oltre alla “moda cripto” e alle influenze di opinion leader come Elon Musk, i traders amano le criptovalute per le caratteristiche proprie del loro mercato.

Il mercato delle cripto è volatile, aperto 24 ore su 24, e ricco di liquidità. Queste caratteristiche sono essenziali per chi opera con il trading intra-day, aprendo e chiudendo posizioni in un ristretto spazio temporale.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su financecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Vincenzo Varamohttps://financecue.it
Sono uno studente di ingegneria gestionale appassionato al mondo della finanza. Mi piace leggere e scrivere articoli interessanti, con l'obiettivo di promuovere una sempre più necessaria educazione finanziaria.