SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Il modello di Ellis e l’Economia sanitaria

Chi è Randall P. Ellis?

Randall Ellis
Randall Ellis

Randall Ellis è un economista esperto di Economia sanitaria, professore dal 1981 presso il dipartimento di Economia della Boston University. Si è formato a Yale, alla London School of Economics e infine ha conseguito il dottorato al MIT. Il suo focus principale riguarda le assicurazioni sanitarie e la gestione del rischio a esse associato. Prima di analizzare il suo modello, facciamo un passo indietro.

Cos’è l’Economia sanitaria?

Questa branca dell’Economia si occupa delle tematiche legate all’efficienza, efficacia, valore e comportamento di consumo e di costruzione dei piani assicurativi e delle cure mediche. La nascita “ufficiale” di questa branca viene fatta risalire all’articolo di Kenneth Arrow, “Uncertainty and the Welfare Economics of Medical Care” del 1963. Da qui si inizierà a dividere la salute dagli altri tipi di beni e la branca comincierà il suo sviluppo.

Modello di Ellis

Questo modello è un gioco a tre livelli, con informazione completa e non cooperativo, in cui due medici competono per attrare i pazienti.

  • Primo livello

Il pagante (assicuratore) sceglie il sistema di rimborso ai medici. Si assume che esso non posso osservare le gravità delle malattie dei pazienti e nemmeno i costi di trattamento per ogni singolo paziente e perciò i pagamenti sono una funzione dei costi totale e del numero di pazienti esaminati.

  • Secondo livello

Due medici identici annunciano un programma di servizi per i pazienti in base ai vari livelli di gravità delle malattie. Ogni medico annuncia anche un livello di gravità oltre il quale non curerà i pazienti. L’abilità di differenziare tra i diversi livelli di gravità è un assunzione chiave.

  • Terzo livello

I pazienti selezionano un particolare medici dopo aver osservato il programma di servizi offerto e la soglia di rifiuto di ogni medico “in gara”. Cooscendo la gravità della propria malattia, ogni pazienti sceglie il medico che gli permettere di massimizzare i benefici al netto dei costi di viaggio. Una volta che il paziente ha scelto, il medico devo curarlo in base al programma di servizi che aveva annunciato.

I pazienti

Nel modello di Ellis si assume che i pazienti siano:

  • completamente assicurati, così che tutti i costi siano pagati dagli assicuratori
  • uniformemente distribuiti sull’unità quadrata, le cui dimensioni corrispondono alla gravità della malattia (s) e alla distanza misurata in tempo di viaggio (t)
  • i medici sono indicizzati da j=1,2
  • il livello di servizi offerto dai medici j al pazienti di tipo s è

Modello di Ellis

  • il trattamento ricevuto dai pazienti è indipendente dalla loro posizione
  • i benefici dei pazienti si possono scrivere come

Modello di Ellis

  • con B concava e Modello di Ellis
  • il livello di servizi forniti dal medico j in base alla posizione è anch’esso rappresentato da Modello di Ellis

I pazienti tengono in considerazione sia i benefici dal trattamento medico sia i costi di viaggio, per cui sceglieranno il medico che assicura loro l’utilità totale più alta. I costi di viaggio sono rappresentati da 1/δ e un paziente posizionato in t=N(1) dal medico 1 sarà distante (1-N(1)) dal medico 2.

Modello di Ellis

Questa equazione non implica che tutti i pazienti saranno curati da uno dei due medici. I pazienti poco gravi troveranno conveniente farsi curare solo se i benefici totali dei trattamenti sono positivi. I pazienti nella posizione N(1)<½ saranno indifferenti al farsi curare o meno se

Modello di Ellis

Per i pazienti non gravi ogni medico agisce come monopolista nello scegliere il livello di cure, mentre per i pazienti molto gravi i due medici interagiscono tra di loro e agiranno strategicamente.

  • Monopolio:

Modello di Ellis

  • Duopolio:

Modello di Ellis

Il parametro δ può essere interpretato come una misura della sensibilità della domanda alla differenza di benefici totali offerti dai due medici. Se δ=0 i due medici si divideranno il mercato.

Sistema di pagamento

I parametri del sistema di pagamento sono scelti dall’assicuratore. Si assume che i costi dei trattamenti per ogni paziente siano una funzione lineare e non ci siano né costi fissi né economie di scala per i vari livelli di gravità. I profitti da un singolo paziente che riceve

Modello di Ellis

servizi dal medico j=1,2 è

Modello di Ellis

dove π(j) è il profitti da ogni paziente; R è la somma lorda da rimborsare; r è l’ammontare marginale da rimborsare compreso tra 0 e 1; C(X(j)(s)) è il costo di ogni paziente per il medico j con un livello di servizi medici con gravità s.

R=0, r=1 –> rimborso basato sui costi

R>0, r=0 –> sistema con rimborso prospettico

R>0, 0<r<1 –> sistema di pagamento misto

La funzione di utilità dei providers

Nel modello di Ellis i providers di assicurazioni si preoccupano solo dei profitti, π(j) e dei benefici dei pazienti, B(j) ma non considerano i costi di viaggio. L’utilità del medico j dal singolo paziente di tipo s si individua con

Modello di Ellis

dove α e (1- α) sono i pesi collegati ai benefici dei pazienti e ai profitti.

Sulla base di questa equazione i medici decideranno se offrire cure ai pazienti e, se possibile fare dello skimping, oppure se rifiutarsi di assisterli (dumping).

  • E’ da notare che con lo skimping non solo ci si assicura un risparmio monetario ma si scoraggiano i pazienti molto gravi dal domandare cure
  • Soltanto alcune forme di dumping sono formalmente proibite. Se un ospedale non offre le forme di ura più specializzate per i casi più costosi, dovrà aspettarsi che in media attrarra per lo più pazienti con malattie poco gravi

Ipotetici scenari delle varie politiche

1) Sistema di rimborso basato sui costi

  • i profitti dei medici saranno zero a prescindere dal livello di servizi fornito
  • si utilizzertà il creaming per attrarre pazienti di ogni tipo

2) Pagamento prospettico

Tre tipi di soluzioni possibili:

  • i medici cercheranno di lucrare sui pazienti poco gravi. I medici useranno il creaming per sovra-servirli
  • i medici competeranno per attrarre i pazienti con livelli di gravità a metà distanza i medici
  • i medici offriranno ochi servizi o rifiuteranno direttamente di servire i pazienti più gravi

3) Sistema di pagamento misto

  • i medici offriranno cure ai pazienti che precedentemente avevano rifiutato
  • lo skimping si ridurrà come effetto della competizione per questo tipo di pazienti
  • il creaming si ridurrà perchè i medici non avranno tutti i costi rimborsati

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su financecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Andrea Nolihttps://financecue.it
Ho una laurea Triennale in Economia e gestione e una Magistrale in Scienze economiche. Scrivo principalmente di Economia ambientale, biografie, teoria economica e Comportamentale.