SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Juve, Suarez ad un passo: tutte le cifre dell’operazione

Il Barcellona mette i saldi e tante squadre stanno approfittando per acquistarne i campioni. Dopo le indiscrezioni su Messi all’Inter, negli ultimi giorni sono aumentate le probabilità di vedere Luis Suarez vestire la maglia della Juventus nella stagione che verrà. Ma quali sono le cifre dell’operazione? E perchè c’è la possibilità che la trattativa salti per un piccolo intoppo?

La situazione dei blaugrana

Il Barcellona, club abituato ad alzare trofei, soprattutto dall’avvento del divino Messi, viene da una stagione molto dura. Non solo ha visto sbattersi in faccia la Liga dal Real Madrid, ma ha anche perso la corsa alla prestigiosa Champions Ligue con un pesante 2-8 contro il Bayern Monaco: una delle sconfitte più cocenti della storia del club catalano.

Per dare una decisa scossa all’ambiente, la dirigenza dei blaugrana ha preso una serie di decisioni importanti e coraggiose. Una fra tutte, l’assunzione di Ronald Koeman come allenatore. Il nuovo coach è stato chiaro fin dal suo primo giorno:”L’era di Messi, del suo predominio morale sulle scelte societarie e non, è terminato”. Che siano state queste parole o le avvisaglie della fine di un ciclo a spingere il campione argentino a chiedere la cessione poco importa: un’era storica dal punto di vista calcistico termina.

Sulla scia di questa decisione, la dirigenza del Barcellona ha continuato ad assecondare le partenze di altri suoi giocatori in rosa, come Arturo Vidal, che potrebbe approdare all’Inter e Luis Suarez appunto, che potrebbe giungere alla corte di mister Pirlo.

Le vere motivazioni dietro queste decisioni vanno ricercate nell’ambito economico. L’era post-Covid per il calcio è un momento incerto, in cui dei bilanci solidi contano più dei trofei, per evitare di dare forfait. Le principali entrate delle società calcistiche (Sponsor, Biglietti Merchandising) sono state seriamente compromesse dalla pandemia, ragion per cui bisogna rendere i debiti contratti sostenibili nel tempo e diminuire il più possibile le uscite. Quanto risparmia il Barcellona se tagliasse gli stipendi di questi tre calciatori dal suo bilancio?

Stipendi:

  • Lionel Messi: 70 milioni lordi, compresi bonus e diritti d’immagine (10 milioni)
  • Luis Suarez: 25 milioni lordi
  • Arturo Vidal: 8 milioni lordi

(le cifre riportate potrebbero non essere precise)

La somma di questi onerosi ingaggi è di oltre 100 milioni di euro, senza contare anche le somme che verranno versate al club per prelevare i calciatori. Mica pochi per una società che ha urgente bisogno di liquidità.

Scheda tecnico-finanziaria Suarez

Juve-Suarez: tra cifre e intoppi

Alla Juventus serve un attaccante di calibro internazionale ed esperto per poter dare l’assalto definitivo alla Champions Ligue, l’ossessione della società torinese. La Vecchia Signora, dopo i problemi relativi alla vicenda Dzeko, si sono buttati a capofitto nella trattativa per portare il pistolero a Torino.

Secondo le indiscrezioni, per mantenere un buon rapporto con il club blaugrana, i dirigenti della Juventus vorrebbero versare una buonuscita simbolica al Barcellona di circa 9-10 milioni. L’accordo con il giocatore prevede invece uno stipendio di 10 milioni netti per tre anni di contratto.

Ciò che potrebbe mettere i bastoni tra le ruote alla trattativa, è la cittadinanza dell’attaccante, che essendo 100% uruguaiano e non avendo il passaporto comunitario, non potrebbe essere tesserato con la Juventus, la quale ha già gli slot per gli extracomunitari occupati.

Il piccolo De Ligt realizzerà il sogno di giocare con il suo idolo?

Se questo piccolo problema potrebbe essere risolto grazie ad una serie di scorciatoie burocratiche, lo stesso non si può dire per l’influenza di Messi sull’attuale compagno di reparto. Le ultime indiscrezioni, confermate dal padre di mister pallone d’oro, rivelano che il fuoriclasse argentino potrebbe a sorpresa rimanere al Barcellona, convincendo Suarez a fare altrettanto.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Vincenzo Varamohttps://financecue.it
Sono uno studente di ingegneria gestionale appassionato al mondo della finanza. Mi piace leggere e scrivere articoli interessanti, con l'obiettivo di promuovere una sempre più necessaria educazione finanziaria.