SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Legge di Bilancio: ecco tutte le novità dalla Commissione

Legge di Bilancio: dal Bonus sostituzione sanitari al Congedo parentale, tutte le novità provenienti dalla Commissione. Scopri di più.

Giornata di stallo per quanto riguarda la Legge di Bilancio, partiti alle 9:30 sono stati sospesi più volte e poi ripresi nel pomeriggio con il voto sugli emendamenti. Questo ha fatto sì che sia impossibile che i lavori della Commissione possano essere presentati lunedì mattina. L’obiettivo di votare il testo prima di Natale e farlo approdare al Senato per il via libera definitivo.

Un accordo di massima era stato raggiunto fra maggioranza e opposizione per il Sì ha dovuto fare i conti con le obiezioni del Ministero della Giustizia che hanno portato il Governo ad esprimere un parere negativo. FDI e Lega hanno parlato di “gestione vergognosa” ed hanno fatto saltare l’intesa. Il presidente della Commissione, allora, Fabio Melilli ha convocato un ufficio di presidenza per decidere come andare avanti. Intorno alle 16 il contestato emendamento Costa è stato approvato.

Legge di Bilancio: quali sono le proposte?

Le manovre approvate dalla Commissione Bilancio della Camera hanno trovato alcuni scetticismi, soprattutto quelle inerenti al “Bonus sostituzione Sanitari” ma si vedono anche delle agevolazioni per le aziende turistiche che hanno pagato il prezzo più alto di questa Pandemia. Ecco allora le proposte:

Un miliardo per lo stop ai contributi degli autonomi 

Per il 2021, gli autonomi saranno esonerati per il pagamento dei contributi previdenziali nel 2021 grazie ad un apposito fondo che ammonta a circa un miliardo di euro. I requisiti prevedono che l’agevolazione che l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2020 sia inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del 2019.

Iva ridotta al 10% per delivery e asporto

Per il cibo d’asporto e i servizi delivery avranno l’IVA agevolata al 10%, grazie all’emendamento Garavaglia. La proposta di modifica prevede che “piatti pronti e pasti che siano stati cotti, arrostiti, fritti o altrimenti preparati in vista del loro consumo immediato, della loro consegna a domicilio o dell’asporto” sia applicata l’Iva ridotta.

Turismo e spettacolo: esonerati dalla prima rata IMU

Marialuisa Faro e Angela Masi hanno dichiarato che: “con un emendamento alla manovra abbiamo previsto l’esenzione per l’anno 2021 dalla prima rata dell’Imu sui settori del turismo e dello spettacolo“. Inoltre anche le discoteche, le fiere, gli stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, gli immobili degli stabilimenti termali oltre a quelli degli agriturismi, dei villaggi turistici, degli ostelli della gioventù, dei rifugi di montagna, delle colonie marine e montane, degli affittacamere per brevi soggiorni, delle case e appartamenti per vacanze, dei bed and breakfast, dei residence e dei campeggi saranno esenti dall’imposta municipale. Anche gli immobili ad uso delle imprese che offrono allestimenti fieristici e per manifestazioni.

Per le agenzie viaggio e tour operator fino al 30 aprile 2021 è previsto un credito d’imposta del 60% ed un fondo emergenze di 100 milioni.

legge di bilancio
Legge di Bilancio: bonus per operatori turistici

Il bonus “idrico” risparmia-acqua

Arriva anche un bonus per la sostituzione di sanitari, rubinetti e soffioni doccia che si aggira attorno ai 1000 euro da utilizzare entro e non oltre il 31 dicembre 2021. I fondi stanziati sono di 20 milioni di euro.

Congedo per papà e mamme

Il congedo obbligatorio di paternità sale a 10 per chi diventa “papà” nel prossimo anno. In arrivo anche 50 milioni per aiutare il rientro al lavoro per le neo-mamme: “Al fine di sostenere il rientro al lavoro delle madri e favorire la conciliazione dei tempi di lavoro e dei tempi di cura della famiglia, per l’anno 2021”. Ecco anche un assegno da 500 euro per le madri sole che hanno un figlio con disabilità. Il beneficio è destinato a madri sole, disoccupate o monoreddito con un figlio che abbia una disabilità di almeno il 60%. Stanziati 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023. Inoltre, per i detenuti con bambini è sono previsti 1,5 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023.

legge di bilancio
Legge di Bilancio: Congedo Parentale

Bonus per le auto elettriche

Un bonus fino al 40% per acquistare un’automobile elettrica entro il 2021 per chi ha un ISEE minore di 30 mila e che il veicolo abbia un prezzo inferiore allo stesso importo.

Tassate le sigarette elettroniche

Uno degli emendamenti prevede un aumento per il 2021, delle tasse sui liquidi senza nicotina dal 5% al 10% e per i liquidi con nicotina dal 10% al 15%. L’incremento sarà inoltre progressivo di cinque punti percentuali sia nel 2022 sia nel 2023. Per i liquidi con nicotina la tassazione passerà dunque dal 10% al 25% in tre anni e per i liquidi senza nicotina la tassazione passerà dal 5% al 20% in tre anni. Per il tabacco riscaldato un’altra proposta dei relatori prevede l’aumento dell’accisa di 5 punti percentuali l’anno, dal 25% attuale al 40% nel 2023.

Formazione nel settore turistico

Oltre allo stop per le tasse e contributi fino a febbraio per le società sportive la Presidenza del Consiglio ha messo a disposizione di 1 milione di euro all’anno per il 2021 e 2022 per migliorare le competenze degli operatori nell’ambito della turistica esperenziale. Inoltre, verrà insistito sulla sostenibilità ambientale.

Parità salariale, 2 milioni dal 2022 

Il Fondo per il sostegno della parità salariale di genere con una dotazione di 2 milioni di euro annui dal 2022 per il sostegno e riconoscimento del valore sociale ed economica della parità salariale di genere e delle pari opportunità sui luoghi di lavoro.

Venti milioni per gli Istituti tecnici superiori e dieci per lo stoccaggio dei vini di qualità

20 milioni di euro per il potenziamento di progetti finalizzati alla valorizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore. In arrivo un fondo di 10 milioni per il 2021 per compensare la perdite a causa del Covid nel settore vitivinicolo. Servirà allo stoccaggio privato di vini DOC, DOCG e IGT degli impianti in Italia

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su financecue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.