Le azioni di Microsoft sono salite nella sessione prolungata di mercoledì, spingendo il gigante tecnologico verso il valore di 1 trilione di dollari (1000 miliardi).
Secondo gli analisti parte del risultato è dovuto alla crescita del cloud che continua a migliorare le finanze dell’azienda.

Microsoft supera Apple e Amazon

Microsoft negli ultimi giorni ha guadagnato il 4,6% nella serata di mercoledì, durante il post-mercato di Wall Street, il titolo ha superato quota 130,5 dollari portando la capitalizzazione a 1002 miliardi e dunque sorpassando Apple a quota 980 miliardi.  dopo ore, dopo un calo dello 0,3% per chiudere la sessione regolare a $ 125,01, che ha dato a Microsoft una capitalizzazione di mercato di $ 959,1 miliardi e Amazon che ha una capitalizzazione di mercato di $ 935,8 miliardi alla chiusura di mercoledì.

Il trimestre di Microsoft

I guadagni di Microsoft hanno superato le stime degli analisti di Wall Street relative al terzo trimestre fiscale, guidato da forti guadagni nei suoi servizi cloud (di cui Azure è il simbolo).
La società ha registrato un utile netto del terzo trimestre fiscale di $ 8,81 miliardi, ovvero $ 1,14 per azione, rispetto a $ 7,42 miliardi, o 95 centesimi per azione, nello stesso periodo dell’anno precedente.
I ricavi sono saliti a $ 30,57 miliardi da $ 26,82 miliardi nel trimestre di un anno fa.
Per il terzo trimestre, i ricavi di Azure sono aumentati del 73%, le vendite di Dynamics 365 sono aumentate del 43%, le vendite commerciali di Office 365 sono aumentate del 30% e il fatturato di Xbox e servizi di gioco è aumentato del 12% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Le dichiarazione del CFO

Amy Hood, Chief Financial Officer di Microsoft, ha dichiarato in una nota:

  La domanda della nostra offerta cloud ha spinto i ricavi del cloud commerciale a 9,6 miliardi di dollari, un rialzo annuo del 41% su base annua. Continuiamo a guidare la crescita dei ricavi e del reddito operativo con un’esecuzione coerente da parte dei nostri team di vendita con investimenti strategici mirati.

Amy Hood, CFO di Microsoft

Durante la conference call, Hood ha annunciato che la società prevede che i ricavi diretti dovuti ai cloud saranno compresi tra 10,85 miliardi di dollari e 11,05 miliardi di dollari nel quarto trimestre fiscale.
Si prevede che i ricavi per PC porteranno a Microsoft tra i $ 10,8 miliardi e gli $ 11,1 miliardi nel quarto trimestre, mentre gli analisti prevedono $ 10,96 miliardi.

Le parole del CEO

Il CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha dichiarato in una nota:

Satya Narayana Nadella è un dirigente d’azienda indiano naturalizzato statunitense, dal 4 febbraio 2014 amministratore delegato (CEO) di Microsoft.

Le aziende di punta di ogni dimensione e attive in qualsiasi settore si fidano delle attività cloud di Microsoft. Stiamo accelerando la nostra innovazione in modo tale che i nostri clienti possano sviluppare le loro capacità digitali sempre più richieste per competere e crescere.