Con l’aumento del benessere nei Paesi sviluppati si sentono bisogni diversi e la spinta ecologista degli ultimi anni ne è assolutamente un esempio. Prendendo come riferimento al scala dei bisogni di Maslow potremmo dire che i bisogni fisiologici ormai sono completamente acquisiti e, pertanto, ci si sposta sempre di più verso i bisogni sociali.
È in questa cornice che si muovono le imprese come Nutella.

La decisione di Nutella

Nel 10° Rapporto di Responsabilità Sociale del gruppo viene delineato un obiettivo chiaro e condivisibile. La società della famiglia Ferrero vuole rendere tutti gli imballaggi riutilizzabili, riciclabili o compostabili al 100% entro il 2025.

La Nutella fa sul serio

La società fa sul serio e per dimostrarlo ha siglato il New Plastics Economy Global Commitment, piano promosso dalla Ellen MacArthur Foundation, per lo sviluppo di un’economia circolare per la plastica. Stando alle parole dell’azienda, Ferrero vuole giocare un ruolo attivo nella creazione di nuovi modelli di produzione e distribuzione della plastica.

Nutella e la passione per il packaging

Negli anni la società si è dimostrata particolarmente attenta alla qualità del suo packaging.
L’iconico vasetto di vetro è già di per sé un incentivo al riutilizzo e la società non vi ha mai rinunciato sin dall’aprile 1964 (data di nascita della società).

Negli anni il packaging in vetro è stato modificato più volte ma è sempre rimasto al centro: da conico è diventato cilindrico, negli anni Novanta cubico e a partire dagli anni Duemila a mezza botte. La Ferrero, l’azienda produttrice, non ha mai smesso di ideare e produrre altri packaging nell’ottica dell’utilità e del riutilizzo.

I barattoli da collezione

Negli anni sono state sviluppate anche le “limited edition” ossia delle edizioni speciali di vasetti che hanno portato svariati clienti a collezionare i barattoli.

La Nutella Unica

Il punto estremo di questa passione è stato ragigunto col barattolo Nutella Unica.
Il progetto prevede la creazione 7 milioni di art work iconici unici, contenenti il logo Nutella. Identificati da un numero seriale, tramite uno specifico algoritmo gestito dal software HP Mosaic, questo software è un generatore di immagini casuale in grado di creare file PDF unici basati su un file modello o su uno o più file PDF vettoriali originali.