SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Roberto Gualtieri è il nuovo ministro dell’Economia

Una delle caselle chiave del Governo è quella dell’Economia e orasappiamo chi sarà il successore di Giovanni Tria: il professore di Storia, Roberto Gualtieri.

Chi è Gualtieri?

Nato a Roma nel 1966, è laureato in Storia contemporanea e ha un dottorato in Scienze storiche. Di professione docente a La Sapienza, vanta una lunga carriera politica. Da sempre vicino a D’Alema, nel 1985 entra nei giovani comunisti guidati da Nicola Zingaretti. Vent’anni più tardi è uno dei saggi chiamati a redigere il manifesto del Partito Democratico. Nel 2008 entra nella Direzione nazionale del partito, nella quale viene confermato sei anni più tardi.

La carriera in Europa

Gualtieri è europarlamentare dal 2009, avendo vinto la circoscrizione Italia centrale per il PD. Qualche mese più tardi diventa titolare nella Commissione per gli Affari Costituzionali (AFCO), della Sottocommissione per la Sicurezza e la Difesa (SEDE) e membro sostituto della Commissione per gli Affari Esteri (AFET) e della Commissione per i Bilanci (BUDG).

Un altro ruolo chiave è quello che lo vede come membro del team che ha negoziato a nome del Parlamento europeo, il Trattato di stabilità.

Autorevole e apprezzato in Europa

Gualtieri si è guadagnato stima in Europa per via dei vari incarichi che ha ricoperto, ultimo ma non ultimo la presidenza della commissione problemi economici e monetari dell’Europarlamento. La futura governatrice della BCE, in Commissione affari economici ha ringraziato per nome Gualtieri per il suo lavoro sul mercato dei capitali.

CUE FACT CHECKING

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Andrea Nolihttps://financecue.it
Ho una laurea Triennale in Economia e gestione e una Magistrale in Scienze economiche. Scrivo principalmente di Economia ambientale, biografie, teoria economica e Comportamentale.