Come ogni anno dal 2017, torna la Startup Africa Roadtrip, il progetto senza scopo di lucro promosso dall’associazione TechGarage. In questi tre anni, sono stati organizzati percorsi di training per startup e progetti d’impresa, nei Paesi dell’Africa orientale. Questo, allo scopo di creare un punto d’unione tra ecosistemi imprenditoriali e un numero crescente di professionisti e organizzazioni.

Startup Africa Roadtrip

Questo agosto, il team Startup Africa Roadtrip sarà presente a Kampala, la capitale dell’Uganda e uno dei principali centri di innovazione che stanno sfruttando la scia della cosiddetta  “Silicon Savannah” kenyota.

L’Italia sarà rappresentata da un gruppo di esperti del mondo digitale e delle startup, la cui età massima è di soli 30 anni. Lo scopo di queste giovane menti è quello di dare vita a una Tech Week dedicata a startupper ed aspiranti imprenditori locali.

Quindici team ugandesi faranno una vera e propria full immersion con sessioni gratuite di formazione e mentoring, forniti dalla Startup Africa Roadtrip.

“Con un’età media di 15 anni, l’Uganda è uno dei Paesi più giovani dell’intero continente africano”, spiega Andrea Censoni, Senior Analyst per la società milanese dPixel e Co-Fondatore del progetto. “C’è una spiccata propensione all’imprenditorialità, in un contesto predominato da economia informale. E, nell’Africa Sub-sahariana, il Paese è secondo solo al Kenya per numero di tech hub”. Uno scenario potenzialmente fertile, eppure nel 2018 la raccolta complessiva di investimenti da parte delle startup ugandesi si è fermata a 2 milioni di dollari. Perché? Lo chiarisce Censoni: “Come abbiamo riscontrato fin dalla 1a edizione del progetto nel 2017, l’ostacolo più grande per le nuove imprese locali è dato dalla difficoltà di acquisizione delle competenze specifiche, cosa che contribuisce a rendere i progetti poco attrattivi per capitali e investitori. Con Startup Africa Roadtrip vogliamo aiutare a colmare questo gap fornendo agli aspiranti startupper gli strumenti necessari per ridurre al minimo il rischio di fallimento, migliorare l’investment readiness dei loro progetti e far così crescere il loro business generando un impatto positivo sull’economia locale”

“Ecco perché – aggiunge Lorenzo D’Amelio, Fondatore della Media Agency torinese BTREES e Co-Fondatore di Startup Africa Roadtrip – per il 3° anno consecutivo offriremo a 15 imprese selezionate un’opportunità di formazione qualificata e gratuita in ambiti chiave come il business planning e le strategie di Go-To-Market e Fundraising; il programma comprenderà anche un successivo affiancamento finalizzato all’amplificazione dell’impatto, il tutto a cura del nostro team di professionisti-volontari, in collaborazione con partner locali e italiani”. La TechWeek sarà un percorso di crescita integrato, al termine della quale le startup partecipanti si confronteranno in un contest interno, presentandosi davanti a una platea di stakeholder, mentor e potenziali investitori locali: “Il contest conclusivo sarà un momento fondamentale per i nostri partecipanti per creare connessioni e networking e massimizzare le proprie opportunità di crescita e successo”, spiega ancora D’Amelio. Come premio, ai 3 migliori team accederanno alla possibilità di un incontro con l’ecosistema italiano. “Il sogno – concludono Censoni e D’Amelio – è di offrire alle startup vincitrici un viaggio in Italia, tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, per contribuire a consolidare le relazioni tra Italia e mondi dell’innovazione africana”

 

Terminati i lavori in Uganda, Startup Africa Roadtrip proseguirà verso la Tanzania al fine di conoscere ed analizzare l’ecosistema imprenditoriale locale. Dal 2017 a oggi, la Startup Africa Roadtrip ha lavorato in tre Paesi africani, realizzando:

  • 6 workshop in collaborazione con E4Impact, Villgro Kenya e Hive Colab
  • 1 startup challenge organizzata in collaborazione con Outbox Hub con mentor e giurati di aziende locali tra cui Fenix International e Uber Uganda, oltre a Business Angels locali, coinvolgendo oltre 50 startup africane che sono state formate tramite programmi di mentorship

L’impatto di Startup Africa Roadtrip è significativo anche sui social con oltre 700mila  persona sui social media e oltre 2,3 milioni di visualizzazioni delle attività nelle edizioni 2017-2018.

Contatti

info@startupafricaroadtrip.com

Lorenzo D’Amelio +39 349 597 0985

Andrea Censoni +39 393 213 0570