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Le tecniche di marketing più efficaci

Recentemente il settore della pubblicità è aumentato con la crescita degli investimenti. Esistono diverse metodologie e tecniche per arrivare a nuovi clienti. Ecco le principali strategie da poter attuare.

Categorie Management · Marketing

Quanto vale il mercato del digital content e del marketing? Secondo l’Osservatorio e-commerce B2C della School of Management del Politecnico di Milano, questo è sicuramente un mercato in crescita. Anche in Italia. Dopo il rallentamento della pandemia, nel 2021 il settore della pubblicità è cresciuto del 9%, quando gli investimenti sono cresciuti di quasi 1 miliardo di euro. Ad ora, questo settore arriva quasi a 3 miliardi di euro. Gli esperti di marketing e pubblicità chiamano questa evoluzione Dimensione 3.0, 100% digitale, con innovazioni come il metaverso.

Le strategie e le tecniche per raggiungere potenziali clienti sono molteplici, partendo dai social media fino alle newsletter. Non mancano nemmeno nuove forme di comunicazione, come i podcast e gli audiolibri. Ma quali sono le strategie più efficaci per catturare il pubblico online? Ecco 5 che sono un successo assicurato.

Email marketing

Nonostante esista la cartella spam per ogni utente, non tutti cancellano l’iscrizione quando ricevono nuove email. Strumenti come la newsletter sono utili per fidelizzare vecchi clienti e per assicurarsi l’iscrizione di nuovi utenti. Shopify è una delle piattaforme leader del settore dell’e-commerce mondiale. Secondo ricerche recenti, il tasso di click medio in Italia è del 3,35% e il 77% delle aziende conferma che gli utenti sono sempre più coinvolti attraverso le email. Questo perchè il tasso di apertura italiano è del 31,33%, con 8 utenti su 10 che aprono le email di benvenuto.

Insomma, le tattiche di email marketing sono davvero efficaci. Con font accattivanti, colori tenui e un testo non troppo lungo, è possibile raggiungere i clienti nuovi e non solo.

SEO, Search Engine Optimization

È impossibile evitare questo termine quando si parla di marketing. L’SEO è una strategia che permette di ottimizzare i contenuti digitali, dai video fino ai post sui social network. Tutto con la finalità di ottenere risultati migliori di ricerca su motori come Google. Dagli articoli di blog fino alle descrizioni di YouTube. Ogni testo online trae vantaggio delle tecniche di SEO. Queste tecniche includono elementi come:

  • Le keywords, cioè le parole chiave, sono tra le più ricercate dagli utenti su Google.
  • Gli hyperlink, sia interni che esterni. Quelli interni sono utili per portare gli utenti verso nuove pagine del sito che si desidera promuovere. Invece, i link esterni sono utili per aumentare la credibilità.

L’SEO include altre strategie utili per avere successo online.

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Bonus e promozioni

Questi due strumenti di marketing sono efficaci soprattutto per attirare nuovi clienti. Nello specifico, i bonus di benvenuto che sono spesso usati dal settore dei casinò online per offrire giri gratuiti di slot machine o bonus monetari per il primo deposito. “I bonus sono utili per creare fama e per il successo delle piattaforme di casinò online,” ha detto Luigi Conti, l’editor del sito di roulette https://www.roulette-on-line.it/, “perchè sono accattivanti e permettono a tutti di entrare a far parte di questo mondo.”

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Il marketing del bonus di benvenuto è un buon incentivo per creare nuovi clienti.

Pubblicità di ricerca a pagamento ed affiliate marketing

Una strategia anche conosciuta come “paid search advertising.” In questo caso, le aziende pagano i motori di ricerca (come Google) per piazzare le loro pubblicità in cima ai risultati del motore di ricerca. Usando keywords specifiche, gli annunci pubblicitari appaiono in cima o in fondo alla pagina. Invece, la strategie di affiliate marketing permette di allearsi con un sito per promuovere i prodotti e i servizi. Pagando una commissione, il sito accetta di promuovere i prodotti di altre aziende. Una tattica simile (in idea) è quella usata dagli influencer.

Il mercato degli influencer

In Italia, questo settore vale almeno 241 milioni di euro. Questa tecnica è un’opportunità per i brand che mirano a nuovi clienti, sempre più giovani e digitali. All’inizio del 2022, tra gli influencer più seguiti su Instagram ci sono nomi come la coppia glamour Fedez e Chiara Ferragni. Non mancano gli sportivi italiani, con in testa Valentino Rossi, Gianluigi Buffon e Mario Balotelli. Al primo posto, in Italia e nel mondo, su TikTok e altri social c’è Khaby Lame (@khaby00), che ha conquistato tutti con il suo humor.

Non serve implementare tutte queste 5 tattiche per avere successo online. Con la giusta combinazione, è possibile eccellere.

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