Home » WordPress: “re” dei CMS e utilissimo strumento di web marketing

WordPress: “re” dei CMS e utilissimo strumento di web marketing

Chi si occupa di marketing, in particolar modo di web marketing, non può non conoscere WordPress, scopriamo dunque di cosa si tratta e perché è considerato così importante.

Categorie Management

Chi si occupa di marketing, in particolar modo di web marketing, non può non conoscere WordPress, scopriamo dunque di cosa si tratta e perché è considerato così importante.

Anzitutto è utile premettere che WordPress è un CMS, acronimo con cui si indicano i cosiddetti Content Management System, quindi sistemi di gestione dei contenuti.

Cosa sono i CMS?

Questi sistemi, i quali sono delle piattaforme di tipo open source, hanno rivoluzionato in maniera importante il mondo del web e di conseguenza anche del marketing online: la diffusione, infatti, ha reso possibile la gestione dei siti Internet anche da parte di chi non ha competenze a livello di linguaggi di programmazione.

Grazie ai CMS, dunque, anche chi non ha competenze di natura tecnica può produrre e modificare i contenuti di un sito Internet, la sua struttura, la sua estetica e molti altri aspetti ancora, il tutto tramite funzioni intuitive gestibili da un’unica interfaccia.

È sufficiente scaricare un CMS per associarlo al proprio sito web, ad ogni modo è utile sottolineare che società specializzate offrono degli hosting gestiti, ovvero servizi hosting in cui il CMS per la gestione dei contenuti del sito web risulta già installato, dunque non è necessario compiere alcuna operazione manuale.

WordPress non è semplicemente “un” CMS, ma è “il” CMS per eccellenza: questo strumento è diffusissimo a livello mondiale e rappresenta oramai un punto di riferimento indiscusso per i developers, per le aziende e per qualsiasi realtà che abbia l’esigenza di mettere in rete un sito web di qualità.

Qualsiasi professionista del mondo del web non esiterebbe nell’indicare WordPress come il CMS più diffuso in assoluto, ma a confermarlo ci sono anche delle statistiche autorevoli.

WordPress è il CMS più diffuso da almeno 10 anni consecutivi

È emblematica, da questo punto di vista, la ricerca curata da W3Techs, società specializzata in ricerche e studi riguardanti appunto la creazione e la gestione di siti Internet; W3Techs effettua le sue rilevazioni annualmente e anche nel 2020 WordPress si è assicurato la palma di CMS più diffuso al mondo.

WordPress, in realtà, non è risultato primo al mondo solo per l’anno in questione: come si può notare osservando i dati relativi alle rilevazioni degli anni precedenti, infatti, questo CMS ha conseguito questo primato per ben dieci anni di fila, ovvero appunto dal 2010 al 2020.

Quali sono i “segreti” di WordPress?

Le ragioni alla base di questo successo davvero fragoroso sono molteplici, a cominciare dal fatto che WordPress è molto semplice ed intuitivo nel suo utilizzo ed è sufficiente un po’ di pratica per iniziare ad adoperarlo.

WordPress offre tantissime funzioni per quel che riguarda la possibilità di strutturare il sito a livello tecnico e grafico, con infinite opzioni di personalizzazione, e può essere ottimizzato tramite molteplici “plug in”, ovvero strumenti opzionali che rispondono ad esigenze specifiche.

Essendo uno strumento di tipo open source, WordPress si perfeziona costantemente e i relativi aggiornamenti vengono scaricati in maniera automatica, all’insegna della massima comodità.

Non va infine trascurato l’aspetto SEO: i siti web strutturati con WordPress tendono a posizionarsi molto bene tra i risultati di Google, e questo assicura un grande vantaggio in termini di visibilità.

Gli hosting gestiti con WordPress preinstallato

Si diceva in precedenza che per realizzare un sito Internet è oggi possibile far ricorso ad hosting gestiti, ovvero in cui il CMS è già installato, ma quest’opportunità può riguardare anche WordPress?

Società specializzate come www.tophost.it propongono pacchetti hosting in cui WordPress è già installato, di conseguenza non bisognerà far altro che un banale login per iniziare a gestire i contenuti del proprio sito usufruendo delle tante, vantaggiosissime opzioni che questo CMS sa assicurare.

Lascia un commento